Colori in movimento
a cura di Laura Marini
La pittura di Laura Marini nasce in maniera quasi inaspettata, prendendo spunto da forme che incontra nel suo vivere quotidiano e che suscitano in lei il desiderio di riprodurle e di colorarle in modo del tutto personale.
Laura cerca di interpretare, attraverso i colori, le impressioni che la realtà sembra rimandarle. Nel suo lavoro artistico è fondamentale volgere lo sguardo verso di sé, internamente: è lo sguardo introspettivo che Laura pone sulla realtà , generatore di una modalità istintiva e inconscia di dipingere, ed espressione di un profondo e immediato desiderio di colore, luce ed energia.
Palpabile è l’espressione di una magia colorata nelle sue opere pittoriche figurative, in quelle astratte e nelle elaborate composizioni-scultura, gli Equilibri instabili, ovvero cartoni dipinti ad acrilico, sperimentazioni con materiali più robusti, quali plastica, formica, compensato.
Linee dinamiche, colori vivaci e forme in movimento: è ciò che Laura ha inteso cogliere dai suoi pittori elettivi, quali Gustav Klimt, Piet Mondrian, Paul Klee, Umberto Boccioni, i Futuristi russi, con uno sguardo a Caspar David Friedrich e a William Turner e alla loro interpretazione emotiva della forza misteriosa della natura.
I colori, naturali e spesso non realistici rispetto all’oggetto che descrivono, comunicano un desiderio di luce, allegria, ironia, e sono espressione di una visione del mondo al di fuori dagli schemi. Sono colori che fanno risaltare altri colori e forme, ora in sintonia ed equilibrio cromatico e di proporzioni, ora arricchiti da contaminazioni di altre forme.
- Quando: sabato e domenica, dalle 10:00 alle 19:00
- Costo: incluso con il biglietto di ingresso