Laboratorio a testa in giù
by Margherita Ferracuti
Laboratorio a testa in giù prende vita dalla storia di Alice Capovolta, scritta da Elena Fratini e Illustrata da Margherita Ferracuti.
- Quando: domenica, ore 11:00
- Costo: incluso con il biglietto di ingresso
- Età minima: aperto a tutti
- Prenotazioni: Clicca qui
Alice è una bambina nata a testa in giù.
Per tutta l’infanzia viene costretta dalla mamma a stare dritta come “tutti gli altri”, facendo un grande sforzo e andando contro la sua natura. Con il tempo però scoprirà che esistono ambienti in cui il suo stare a testa in giù è considerato un punto di forza e non di debolezza.
Proprio come Alice, anche i/le partecipanti del nostro laboratorio si metteranno in delle condizioni nuove per loro e diverse da quelle a cui sono abituat@, attraverso esercizi di danza teatro e giochi di disegno.
Mettendosi in gioco e sperimentando con il corpo ci proponiamo di facilitare l’ascolto, di se stess@ e dell’altro@.
Dopo le attività di gioco, funzionali alla creazione del gruppo e al superamento degli imbarazzi iniziali, si farà una piccola lettura e delle riflessioni su cosa significa sentirsi “a testa in giù” in una condizione che per la società è considerata sbalgiata.
Il viaggio si conclude con un momento riflessivo, portando i/le partecipanti del gruppo a condividere i momenti della loro vita nei quali si sono sentiti o si sentono capovolt@.
Il laboratorio ha una durata massima di due ore ed è adatto sia agli adulti che ai bambini. Ogni volta può variare leggermente in base alla tipologia de@ partecipant@.